Corsi di formazione

Nuovo Corso per Guardie Ecologiche

Il 4 aprile 2019 inizia un nuovo corso per diventare Guardia Ecologica Volontaria di Legambiente.

La sede dove si terrà il corso è a Modena, in via D'Avia sud, 65.

Il corso è autorizzato da ARPAE Regionale e organizzato dai due Raggruppamenti di Guardie Ecologiche G.E.L. e G.E.V. operanti sul territorio modenese.

Link ai documenti per l'iscrizione

Il corso prevede 81 ore di lezioni frontali teoriche e 21 ore di uscite con esercitazioni pratiche.

IL CORSO E' GRATUITO
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
E-MAIL:  This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it
Segreteria: 340 9438443

Le Guardie sono Pubblici Ufficiali, con atto di nomina rilasciato dalla Provincia di Modena e la qualifica di Guardia Giurata Volontaria.

Le Guardie Ecologiche Volontarie hanno il compito di promuovere e diffondere la salvaguardia ambientale, collaborando con gli enti competenti in materia, quindi la vigilanza attraverso le segnalazioni opportune (ad esempio su spandimenti agricoli, attività venatoria, parchi e riserve naturali) per far rispettare le regole e le normative vigenti in materia ambientale.

I requisiti necessari per partecipare ai corsi di formazione sono: cittadinanza italiana, maggiore età, non avere riportato condanne penali e non avere alcun carico pendente,godere dei diritti civili e politici.

Come da normativa vigente, i due Raggruppamenti GEV hanno instaurato una serie di convenzioni con alcuni Comuni della Provincia di Modena e con l’Unione Comuni Modenesi Area Nord, che hanno portato ad operare in settori specifici del controllo ambientale come: lotta alla zanzara tigre, controllo anagrafe canina, controllo raccolta differenziata, ecc. ecc..

GEL. Modena