Le attività di Gel Modena

EDUCAZIONE AMBIENTALE

Le guardie ecologiche volontarie di LEGAMBIENTE, (G.E.L.) hanno come priorità l’educazione ambientale, per questo motivo, vanno nelle scuole per insegnare ai ragazzi il rispetto dell’ambiente e la corretta raccolta differenziata dei rifiuti.
Organizzano anche punti di informazione in occasione di manifestazioni pubbliche e partecipano ad eventi come “fiumi puliti” e “puliamo il mondo”

CORSI E AGGIORNAMENTI

Una volta ottenuto il decreto, su richiesta dei volontari, il Raggruppamento organizza, in stretta collaborazione degli Enti preposti degli ulteriori corsi di specializzazione come:

  • Guardie Eco-zoofile
  • Corsi per Vigilanza ittico -venatoria
  • Corsi di Protezione Civile

I volontari che hanno concluso i corsi sopracitati, possono fare anche gli aggiornamenti

PROTEZIONE CIVILE

Controllo argini per emergenza fiumi

Le guardie che hanno frequentato i corsi della consulta di Marzaglia, collaborano con le autorità competenti in caso di calamità naturali (alluvioni, terremoti, …) e di emergenze ecologiche. In occasione del sisma in Emilia nel 2012 hanno prestato 4.950 ore di servizio nei comuni del cratere, ricevendo ringraziamenti e attestati di stima.

GUARDIE ZOOFILE

Ritrovamento tartarughe abbandonate

Una volta ottenuto il decreto di Guardia Ecologica, le G.E.L. possono frequentare un corso per diventare Guardie Zoofile, con un apposito decreto, ottengono l’abilitazione alla vigilanza sulla tutela del benessere animale, controllano la popolazione canina, felina e la fauna minore; sanzionando gli individui che causano maltrattamenti.