Attività

Corsi di formazione GEL

Sono stati realizzati corsi di formazione nell'anno 2003, nel 2006, nel 2008 e nel 2011 dai quali sono usciti i cento volontari attualmente in forza al raggruppamento. E' in fase finale un corso iniziato a settembre 2015.

Corsi di specializzazione GEL

Nel 2007 è stato organizzato il primo corso di abilitazione alla vigilanza venatoria, in ossequio alle disposizioni della provincia ed in stretta collaborazione con il servizio caccia provinciale. Hanno superato il corso ricevendo l'abilitazione relativa trentuno guardie GEL che nel corso del 2008 hanno fatto attività di vigilanza in stretta collaborazione con le guardie provinciali.

Nel 2008 in collaborazione con l'ENPA è stato organizzato un corso per la vigilanza zoofila: trenta guardie hanno superato l'esame finale e sono in attesa di ottenere le abilitazioni.

Attività in convenzione con i comuni

Come previsto dalla legge istitutiva il raggruppamento GEL ha istaurato oltre al rapporto di base con la Provincia, una serie di convenzioni con alcuni comuni della Provincia che hanno portato ad operare in settori specifici come: lotta alla zanzara tigre, controllo dell'anagrafe canina, controllo della raccolta differenziata dei rifiuti urbani, controllo degli scarichi idrici, vigilanza in parchi ed aree protette. Questo tipo di attività anno dopo anno è in continua espansione, vuoi per le esigenze delle amministrazioni, sia per i buoni risultati sinora forniti.